Dal Cairo a Roma, mentre l’Egitto insegue

Lunghissimo silenzio. Ho qualche scusante tra un frenetico ultimo mese al Cairo, alcune interviste di lavoro via Skype ed infiniti curriculum mandati, per finire poi con l’ennesimo trasloco fatto in una manciata di giorni, mentre cercavo una stanza accettabile per una stagista semi-pagata. A Roma, caput mundi.

Proprio mentre cerco di ambientarmi in Italia, la blogosfera e Twitter mi segnalano che l’Egitto sta arrivando in visita. La giornalista, blogger e attivista egiziano-americana Mona Eltahawy, su Twitter @monaeltahawy, sarà in Italia per una serie di incontri e lezioni sulla comunicazione, l’utilizzo dei social media, e la Primavera Araba.

Dopo aver poco notato – con non poco disappunto – che non è prevista ancora una tappa romana per la blogger egiziana (o forse la sottoscritta non riesce a trovarla nella distesa infinita del web), ecco sotto i links agli eventi a cui prenderà parte Mona Eltahawy:

–          20 marzo 2012, Milano: l’Università Cattolica organizza un incontro sul ruolo dei social media nella promozione della democrazia, introdotto dalla Prof.ssa Nicoletta Vittadini.

–          21 marzo 2012, Bologna: spiegare la Primavera Araba ai media statunitensi è il tema dell’incontro organizzato dall’Università di Bologna, coordinato dal Prof. Roberto Grandi e introdotto dal Prof. Augusto Valeriani, che non solo è su Twitter come @barbapreta  ma ha pure un bel blog su comunicazione e mondo arabo. A proposito, @barbapreta ha creato un hashtag (#monabo) per l’evento: chi vuole seguire l’incontro dal web non deve fare altro che connettersi e seguire il twit-stream!

–          22 marzo 2012, Firenze: il Consolato USA a Firenze e la Fondazione Stensen organizzano un incontro con la blogger egiziana.

–          23 marzo 2012, Napoli: Mona Eltahawy parlerà della rivoluzione di Piazza Tahrir nell’ambito della manifestazione “L’arte della felicità”.

A presto (sul serio!), inshallah.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...