Idealismo ed ingenuità

 

Khaled Desouki/AFP/Getty Images. Per altre immagini dalla piazza, The Atlantic.

L’ingenuità e l’idealismo dei giovani di Tahrir sono disarmanti. Ugo Tramballi sul Sole24Ore rimarca i due punti di debolezza dei giovani rivoluzionari. L’assenza di leadership impedisce di discutere con gli attori politici senza scendere in piazza; l’agenda con una sola voce, democrazia, impedisce qualsiasi compromesso. Dopo tre giorni di scontri a Tahrir, a Mohammed Mahmud Street, le domande si fanno più radicali: via il governo Sharaf, via Tantawi, via lo SCAF. Il prezzo da pagare sono le elezioni. Tenere regolarmente le consultazioni elettorali in questo clima è quasi impensabile.

C’è da dire che per chi manifesta a Tahrir le elezioni non sono il momento chiave della transizione democratica. Seguendo alJazeera live questa sera, ho ascoltato gli interventi degli attori Khaled Abdullah e Amr Waked che parlavano dai dintorni della piazza. Per entrambi la priorità è il passaggio del potere ad un’autorità civile subito. Le elezioni sono addirittura controproducenti poiché porterebbero alla formazione di un Parlamento “inutile” in quanto poco indipendente in base l’attuale documento costituzionale.

Non temono nemmeno che le eventuali dimissioni dello SCAF lascino un vuoto di potere. Hanno fiducia nella capacità del popolo egiziano di gestire la transizione. Peccato che nella realtà i movimenti dei giovani di Tahrir debbano fare i conti con richieste decisamente differenti provenienti dalle altre forze politiche. Ad esempio i Fratelli Musulmani, che non vedrebbero di buon occhio l’annullamento delle elezioni, che dovrebbero assicurare una cospicua rappresentanza parlamentare al movimento islamico. Il peso della Fratellanza Musulmana sarà rilevante nel decidere le sorti delle proteste. Come sempre, vedremo nelle prossime ore l’evoluzione della situazione.

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...