Un post socialmente utile: (quasi) tutti i progetti di Servizio Civile Nazionale all’Estero per il 2011-2012 a portata di un click

UPDATE 2: aggiunti altri progetti nelle tabelle e pdf di Asia, Africa, Europa e Nord America, Sud America, Brasile.

UPDATE: tutti i file pdf hanno i links corretti e funzionanti (si spera!). Le tabelle nelle pagine del blog sono in fase di aggiornamento.

Due righe di spiegazione: mai fatto il Servizio Civile, nessuna intenzione di farlo quest’anno. Una persona a cui tengo moltissimo è interessata, questo lavoro è per lei e per tutti quelli che si chiedono “ma dove posso trovare l’elenco completo dei progetti all’estero?”.

Infatti, il bando ufficiale manda l’aspirante volontario alla ricerca dei progetti nei vari siti. Ecco allora l’idea di sistemare in delle tabelle geografiche i vari progetti con link alle schede ufficiali.

Ho scritto quasi tutti: ho trovato le descrizione dei progetti di ACLI, CESC, APG23, UNITALSI, FOCSIV, MODAVI, UniBa, Provincia di FioggiaFed. SCS/CNOS SalesianiCaritas Italiana,  CNCAENAIP Piemonte.  Mi sfuggono ancora le descrizioni dei progetti di CESIE e Casa Generalizia Pia Soc. Torinese; se le trovate, lasciate il link sullo spazio commenti.

Nelle pagine e nei pdf linkati sotto trovate i progetti suddivisi per aree geografiche e per paese, con in evidenza la città in cui si svolge il progetto, gli enti italiani e partner, il numero di volontari richiesti ed il link alla descrizione completa.

–          Africa (pdf)

–          Asia (pdf)

–          Europa, Nord America e Oceania (pdf)

–          Sud America (pdf), Brasile (pdf), Ecuador (pdf), Perù (pdf)

Suggerimento: leggete con attenzione le schede prima di compilare la domanda e se ci sono aspetti poco chiari (numero di giorni lavorativi, mansioni, requisiti), contattate l’ente organizzatore. Nel compilare la domanda utilizzate i dati e denominazioni presenti nelle schede ufficiali. Infatti, benché abbia cercato di utilizzare quanto più possibile i nomi degli enti e dei progetti così come si trovano sulle schede, per esigenze di spazio ho dovuto abbreviarne alcuni.

DISCLAIMER

L’autore del presente blog NON ha alcun rapporto lavorativo con l’Ufficio Nazionale SNC e con gli enti citati.

5 risposte a “Un post socialmente utile: (quasi) tutti i progetti di Servizio Civile Nazionale all’Estero per il 2011-2012 a portata di un click

  1. Bel lavoro!:) Però i link all’interno della tabella non vanno…

  2. ciao, complimenti hai fatto un lavoro utilissimo!… solo una cosa, il lik del progetto a bandura, india, rimanda in realtà alla scheda di un progetto in romania… inoltre all’incontro informativo della focsiv hanno detto che non ci sono progetti in India.. tu sei certo che sia stato approvato il progetto? da quale sito hai preso l’informazione? grazie mille!

  3. grazie, hai davvero un ottimo lavoro!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...