Il cinema ed il cambiamento nelle società musulmane: appuntamento a Londra

A volte sarei disposta a scambiare il clima mediterraneo e le giornate calde con la pioggia di Londra. Non per la birra ma per la scena culturale. La capitale britannica offre un panorama culturale paragonabile a quello di poche città europee: arte e musica, cinema e letteratura, underground e mainstream, inglese ed internazionale. L’ICA, Institute for Contemporary Arts, organizza la rassegna cinematografica Winds of Change dedicata al cinema dal mondo musulmano.

I film presentati provengono da molti paesi musulmani: Turchia, Siria, Iran, Senegal, Tunisia, Egitto, Territori Palestinesi. Il titolo della rassegna (Venti di cambiamento in italiano) lascia però capire che i riflettori saranno puntati soprattutto sulla primavera araba, che sarà infatti discussa da un panel opere di professori, giornalisti e direttori. E non mancheranno film che si intrecciano con gli avvenimenti politici, come The Green Wave (2010) dell’iraniano Ali Samadi Ahadi sulla rivoluzione verde di Teheran o The Long Night (2009) del siriano Hatem Ali, opera tutt’ora non disponibile in Siria poiché racconta la storia di quattro prigionieri politici che ritornano liberi.
Tra tutti i film, mi sembra molto interessante Microphone dell’egiziano Ahmad Abdala sulle subculture dei giovani di Alessandria.

Che dire, sembra che vi sia un po’ di interesse per il cinema dal mondo arabo e/o musulmano. Al Toronto International Film Festival è stato premiato dal pubblico il film Et maintenant on va où? (2011) della regista libanese Nadine Labaki, già abbastanza conosciuta per il precedente film Caramel (2007).

Quindi, residenti a Londra (temporanei o permanenti) segnatevi le date ed il luogo: dal 21 Settembre al 13 Ottobre, Institute for Contemporary Arts, The Mall, London. Noi invece aspettiamo i dvd.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...